domenica 12 gennaio 2014

Cl@ssi 2.0 è un progetto sperimentale di durata triennale promosso dal MIUR , tramite l’Ufficio Scolastico Regionale per la Toscana,  al fine di diffondere in modo razionale e sistematico su tutto il territorio regionale, le azioni previste dal Piano Nazionale Scuola Digitale.

            Le attuali classi 2 A e 3 B della scuola Sante Tani  sono state selezionate a livello di scuola primaria ed  hanno ricevuto un finanziamento per l’acquisto delle attrezzature e delle strumentazioni necessarie a realizzare il proprio progetto e per i servizi funzionali ad esso. 

L'azione Cl@ssi 2.0 si propone di modificare gli ambienti di apprendimento attraverso l'utilizzo costante e diffuso delle tecnologie a supporto della didattica quotidiana. Ciò che cambia è la mediazione didattica e quindi cambiano le attività con cui si promuove l’apprendimento che sono effettuate integrando apparecchiature tecnologiche e risorse digitali quali: LIM, applicazioni opensource e di Web.2.0, blog, wiki, ipermedia on-offline, tutoriali e contenuti web su siti didattico - informativi; software didattici per esercitazioni drill-and practice.
Si prevede quindi l’utilizzo di prodotti didattici interattivi già pronti e disponibili nel web, ma anche la  progettazione e la costruzione di ipermedia. Le tecnologie di rete saranno utilizzate per collaborare, cooperare, condividere informazioni e conoscenze, insegnare e far apprendere meglio e in modo più efficace.

Nessun commento:

Posta un commento